8 x Mille

L’8xmille è una quota del gettito complessivo dell’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) che lo Stato italiano mette a disposizione per scopi: “sociali o umanitari” a gestione statale o “religiosi o caritativi” gestiti da confessioni religiose chiedendo annualmente ai contribuenti di indicare a chi deve essere destinata.

I tredici soggetti destinatari dell’8xmille sono: Stato italiano, Chiesa Cattolica, Chiesa Valdese, Chiesa Evangelica Luterana, Chiesa Apostolica in Italia (Pentecostali), Unione Buddista italiana, Unione Cristiana Evangelica Battista, Unione delle Chiese Avventiste del 7° giorno, Unione delle Comunità ebraiche in Italia, Sacra Arcidiocesi Ortodossa, Assemblee di Dio in Italia, Unione Induista italiana, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG).

La ripartizione dei fondi 8xmille tra i diversi soggetti destinatari avviene in proporzione alle scelte espresse e quindi senza tenere conto degli “astenuti”. Ad esempio, se il 60% dei contribuenti esprime una scelta, si terrà conto esclusivamente delle preferenze di quel 60%.

  • Come vengono utilizzati i fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa cattolica?Secondo le prescrizioni della legge 222/85, i fondi 8xmille sono impiegati per tre finalità:
    1. Esigenze di culto e pastorale della popolazione italiana
    2. Sostentamento dei sacerdoti
    3. Interventi caritativi in Italia e nei paesi in via di sviluppo.Ogni anno a maggio, durante l’Assemblea Generale della C.E.I., i vescovi determinano la suddivisione dei fondi 8xmille per tre finalità previste dalla legge.La Chiesa cattolica interviene in Italia nel campo del culto e della carità in due forme:
    1. Con le quote trasferite dalla C.E.I. annualmente alle diocesi e destinate ad attività locali
    2. Con le quote destinate ad attività di rilievo nazionale riservate alla Presidenza della C.E.I.fonte: www.8xmille.it
  • Fondi 8×1000 alla Prelatura di Loreto: assegnazioni per anno pastorale 2017/2018:
    ASSEGNAZIONI_8X1000_2018-2019
  • ASSEGNAZIONI_8X1000_2019-2020
  • FONDI 8X1000 ALLA PRELATURA DI LORETO 2019/2020